Il business plan in periodo di Covid

10 Luglio 2020

Il business plan può essere inteso come il trait d’union tra informazioni storiche e certe, tipiche dei bilanci, e informazioni prospettiche, basate su stime e ipotesi tanto più soggettive quanto più lunghe nel tempo. Partendo da questo presupposto, al fine di predisporre un documento facilmente comprensibile è fondamentale focalizzarsi, oltre che sulla parte numerica, sulla preventiva parte descrittiva, attraverso la predisposizione di un una chiara “analisi fondamentale” che consenta – al potenziale interlocutore, spesso non al corrente delle dinamiche interne dell’azienda – inquadrare la realtà aziendale.

Partendo da questo presupposto, si può quindi ipotizzare che un business plan efficace per l’azienda possa essere composto dai seguenti capitoli:

  1. Indice: questo capitolo consente di comprenderne il livello di approfondimento e la logica di fondo;
  2. Sintesi/executive summary: ovvero la sintesi del documento, utile per gli analisti più esperti, che in queste poche righe troveranno risposte ad alcuni quesiti tecnici;
  3. Profilo societario e finanziario, in cui descrivere, in sintesi, la storia dell’azienda e i suoi prossimi obiettivi;
  4. Mercato: in cui contestualizzare l’azienda all’interno del contesto in cui opera;
  5. Ambiente competitivo: in cui concentrare l’analisi strategica e dei concorrenti.
  6. Piano di marketing, strategico e operativo: ovvero l’approccio commerciale dell’azienda;
  7. Proiezioni economiche: in cui inserire le proiezioni di stato patrimoniale, conto economico e rendiconti finanziari con la relativa analisi di bilancio.
  8. Allegati: questo ultimo capitolo sarà di supporto a tutta l’analisi precedentemente svolta.

La predisposizione di un corretto business plan risulta ancor più utile in una fase delicata come quella attuale, in cui potrebbero emergere tensioni finanziarie da intercettare e prevenire tempestivamente, tenendo anche in considerazione le misure di sostegno di recente messe in campo dal Governo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’area valutazioni e business plan dello Studio.