Aree di attività

Il numero di professionisti coinvolti all’interno dello Studio Consulenza, coniugato alla loro qualificata esperienza maturata nei diversi ambiti di specializzazione, consente di gestire anche i casi più specifici, affiancando ogni contesto con i giusti strumenti. Le diverse aree possono infatti contare su professionisti specializzati, che lavorano in sinergia con le altre aree per poter affrontare ogni pratica in team e con un approccio multidisciplinare.

  • Assistenza civilistica e societaria e fiscale
  • Consulenza tributaria
  • Contenzioso tributario
  • Diritto societario e commerciale
  • Pareristica
  • Insovenza e crisi d’impresa
Assistenza civilistica e societaria e fiscale

Lo Studio Consulenza assiste le imprese in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa civilistica, societaria e fiscale e, in particolare:

  • nell’assistenza alla predisposizione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato;
  • nel calcolo delle imposte dell’esercizio, nonché anticipate e differite e relativi versamenti;
  • nella redazione e presentazione del modello Unico e delle altre dichiarazioni fiscali (imposte dirette, Iva, sostituti d’imposta) e richiesta di rimborsi d’imposta;
  • nella ricerca di soluzioni ai singoli quesiti in materia tributaria e di diritto societario.
Consulenza tributaria

I professionisti dell’area tributaria vantano una consolidata esperienza nella gestione delle complessità del contesto normativo ed economico attuale essendo in grado, in particolare, di elaborare strategie fiscali in supporto agli obiettivi aziendali.
Lo Studio presta consulenza ad aziende, gruppi nazionali e multinazionali relativamente ai profili fiscali nell’ambito della loro attività correnti, nonché in materia di pianificazione fiscale e nella gestione dei rapporti con l’amministrazione finanziaria. L’area di consulenza tributaria fornisce inoltre un indispensabile supporto alle altre aree di competenza dello Studio, risultando strettamente integrata con le altre attività svolte.

Contenzioso tributario

Lo Studio Consulenza è particolarmente attento alla consulenza nella fase pre-contenziosa, considerato che la definizione di una giusta strategia può consentire al cliente di risparmiare i tempi e i costi del contenzioso tributario.

Assistiamo i clienti già dal momento della verifica tributaria, progettando la strategia complessiva di difesa, valutando la redazione di memorie esplicative, la predisposizione di istanze di sospensione amministrativa, la presentazione di istanze di sgravio in autotutela, l’instaurazione di procedimenti di accertamento con adesione, la riduzione di sanzioni tramite l’istituto dell’acquiescenza e l’introduzione di una fase giudiziale.

Nella vera e propria fase contenziosa, ci occupiamo della redazione di ricorsi e dei relativi allegati, memorie integrative ed illustrative, atti di controdeduzione, istanze di sospensione giudiziale, dell’instaurazione di procedimenti di conciliazione, degli atti di appello, dell’intervento nelle udienze presso le commissioni tributarie provinciali e regionali, tanto nell’ambito di procedimento di primo e secondo grado, quanto nei giudizi di ottemperanza instaurati per ottenere l’esecuzione forzata delle sentenze di merito.

Lo Studio Consulenza è socio fondatore della Società tra Avvocati Consulenza di Diritto Tributario (S.T.A. s.r.l.) tramite la quale integra le competenze del Commercialista con quella degli Avvocati Tributaristi Cassazionisti fin dal primo grado di giudizio. Questa collaborazione consente allo Studio Consulenza di acquisire maggiori esperienze e casistiche a livello non solo territoriale e nazionale.

Diritto societario e commerciale

Lo Studio garantisce assistenza completa su tutti i temi della gestione e dello sviluppo d’impresa, ivi comprese la scelta del migliore assetto societario e la valutazione di particolari aspetti della corporate governance, anche nel quadro di sistemazioni patrimoniali e passaggi generazionali.
L’attività prestata dai professionisti spazia dall’affiancamento nella redazione di specifiche clausole contrattuali alla assistenza in operazioni commerciali e di compravendita di complessi aziendali.

Pareristica

Elaboriamo pareri in materia di problematiche contabili e di bilancio, societarie e fiscali. Adottiamo un approccio incentrato sull’approfondimento delle posizioni dottrinali più autorevoli, con attenzione alla prassi amministrativa e alle principali pronunce giurisprudenziali di merito e di legittimità.

Insovenza e crisi d’impresa

Lo Studio Consulenza assiste le aziende anche nella soluzione della crisi d’impresa, quali advisor o attestatori, nonché nell’eventuale redazione di piani di ristrutturazione e concordatari.
La gestione della crisi d’impresa nell’ambito di procedure concorsuali può infatti contare su professionisti con esperienza che garantiscono al cliente una aggiornata competenza in materia, anche grazie all’esperienza maturata, da alcuni associati, nei ruoli di Commissario Giudiziale, Commissario Liquidatore, Liquidatore Giudiziale e Curatore.

  • Operazioni straordinarie
  • Valutazioni d’azienda e business plan
  • Cooperative
  • Contabilità e servizi amministrativi
  • Controlli societari e governance
  • Diritto internazionale
Operazioni straordinarie

Lo Studio Consulenza ha maturato un’esperienza utile a strutturare, gestire e finalizzare operazioni straordinarie come acquisizioni di partecipazioni e fusioni, scissioni o conferimenti. Nel corso degli anni lo Studio Consulenza ha affiancato numerosi clienti in operazioni straordinarie, tra cui:

  • riorganizzazioni di gruppi societari finalizzate a valorizzare o segregare una quota del patrimonio aziendale razionalizzando la struttura partecipativa;
  • ingresso nel capitale sociale di terzi investitori;
  • successioni d’azienda conseguenti ad un passaggio generazionale.

L’integrazione con le altre aree dello Studio garantisce inoltre un approfondimento sui diversi aspetti connessi alle operazioni straordinarie, che si perfeziona con l’attività di due diligence contabile e fiscale.

Valutazioni d’azienda e business plan

La definizione del valore di un’azienda è un momento chiave nell’orientare le operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.
Lo Studio Consulenza assiste i clienti nella determinazione del valore di mercato dell’azienda e nella predisposizione di business plan, sia in qualità di esperti indipendenti sia per fornire un giudizio di congruità sul valore o sul prezzo di operazioni di compravendita.

Cooperative

Lo Studio Consulenza, attraverso l’esperienza maturata da alcuni associati, offre servizi qualificati e specifici per le società cooperative tra cui:

  • redazione di statuti per società cooperative e consorzi;
  • redazione di pareri su argomenti concernenti il diritto societario cooperativo, comprese fiscalità e vigilanza cooperativa;
  • redazione di bilanci sociali per società cooperative;
  • corsi formativi in materia cooperativa;

Lo Studio ha inoltre operato in situazioni di crisi cooperative anche tramite la realizzazione di operazioni di workers buy out.

Contabilità e servizi amministrativi

Lo Studio Consulenza si avvale delle attività rese dalla Service Srl, società di servizi contabili ed amministrativi che fornisce assistenza qualificata per tutti gli adempimenti contabili e burocratici indispensabili per avviare e svolgere l’attività imprenditoriale.
Service srl sostiene la creazione e lo sviluppo di nuove imprese attraverso un team di 12 persone, qualificate e costantemente aggiornate mediante corsi di formazione, affiancando l’imprenditore e il futuro neo – imprenditore nella redazione del piano di impresa e nella fase start – up della sua attività.

Controlli societari e governance

Il diritto dei controlli societari è un argomento di grande attualità sia per lo scenario normativo, che appare in continuo movimento, sia per la centralità dei controlli, che oggi hanno assunto una importanza strategica nell’attività di impresa.
Gli associati dello Studio Consulenza sono coinvolti a vario titolo nel sistema dei controlli interni societari, quali membri effettivi di collegi sindacali, anche con funzioni di revisione legale dei conti, nonché membri di organismi di vigilanza ex d.lgs. 231/01. Alcuni associati hanno acquisito competenze in materia di controlli partecipando a collegi sindacali di società quotate in Borsa Italiana e AIM, a banche e ad altre società vigilate da Banca d’Italia.
Alcuni Professionisti dello Studio ricoprono inoltre il ruolo di Consigliere indipendente all’interno di Consigli di Amministrazione di società.

Diritto internazionale

Lo Studio ha acquisito esperienze concrete assistendo le sedi italiane di società estere in tutti gli adempimenti fiscali, sviluppando una consolidata competenza in materia di operazioni Iva con l’estero e di convenzioni contro le doppie imposizioni. La qualità del servizio è inoltre garantita dalla costante collaborazione con primari network internazionali anche per corrispondere con le sedi estere.